Accade a Barcellona Pozzo di Gotto. Nessuno paga la bolletta della luce e la scuola resta al buio. Gli studenti da circa 10 giorni non possono svolgere attività didattica come previsto. Si tratta della scuola primaria in via Ettore Maiorana, rientrante nell’istituto comprensivo Militi.
Alla base dei disagi a quanto emerge si tratta di un incredibile rimpallo di responsabilità tra la cooperativa che per oltre un trentennio ha gestito l’immobile e il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.
Ci sarebbe un mancato difetto di comunicazione tra le parti, che ha portato al mancato pagamento delle utenze elettriche, ancora oggi inviate al vecchio intestatario, la Cooperativa “Amici della Musica, dell’Arte e della Cultura”, fino a pochi anni fa operante nell’edificio della zona artigianale di Sant’Andrea dove in passato ha svolto le funzioni didattiche relative ad alcuni indirizzi di scuola superiore fin dagli anni 90.
Da diversi anni, la parte agibile del plesso è stata affidata in comodato d’uso dal Comune di Barcellona ad alcune classi di scuola elementare dell’Istituto comprensivo Militi, che le famiglie si stanno trovando ad assistere a una situazione poco piacevole.
Angela Serena Lo Conti