Domani, giovedì 13 ottobre, a Piazza Cairoli, partirà la quarta edizione di Messina Street Food Fest. L’inaugurazione avrà luogo alle ore 18:00, con il taglio del nastro da parte del presidente di Confesercenti Messina Alberto Palella, insieme con il sindaco di Messina Federico Basile.
All’apertura del villaggio gastronomico, composto da 40 casette del food, si accompagnerà anche l’inaugurazione della quinta edizione del Messina Street Fish, progetto incentrato sulla valorizzazione del pescato locale. A tagliare il nastro, alle ore 19:00, all’interno della tendostruttura che ospiterà gli show cooking in programma, sarà il sindaco Federico Basile, nell’insolita veste di cuoco. La prima esibizione, a partire dalle ore 21:00 di domani sera, sarà quella dello chef Natale Giunta, il quale si cimenterà nella preparazione di un risotto con zafferano, latte di cocco, capone scottato e liquirizia. Il ricavato di questo e degli altri show cooking in programma nelle giornate a seguire sarà devoluto a Cirs Casa Famiglia, Mensa di S. Antonio e Terra di Gesù Onlus.
Al cibo si accompagnerà anche la musica: domani, alle ore 18:00, i dj-set a cura di Antonio Campo, Rinaldo Mauro e Dj Kate; a seguire la musica dal vivo delle band “Camurria” e “La Soluzione”.
La manifestazione resterà aperta nei seguenti orari: giovedì 13 ottobre dalle 18:00 all’01:00, venerdì 14 e sabato 15 dalle 11:00 alle 15:00 e dalle 18:00 all’01:00, domenica 16 ottobre orario continuato dalle 11:00 all’01:00. L’ingresso è libero. Per degustare le specialità del villaggio gastronomico bisognerà invece acquistare i token, che avranno un costo di 1 euro ciascuno. Su ogni casetta food sarà riportato il costo in token della specialità proposta o della bevanda.
Articolo di Federica Margherita Corpina