Nella serata di venerdì 28 ottobre 2022, nella Location “Le Comiche” di Terme Vigliatore, si è svolta la III edizione della serata benefica “Cena al Buio”. Con lo scopo di raccogliere fondi per il service Cani Guida, ideata dal “Leo Club” di Barcellona Pozzo di Gotto.
La cena al buio è stata un’esperienza enogastronomica indimenticabile, i partecipanti sono stati bendati, guidati da camerieri e operatori. Una volta al tavolo, come al ristorante, è stata loro servita la cena, con menu completo, durante la quale hanno fatto conoscere la disabilità visiva, e al contempo riscoprire il potere degli altri sensi. Una volta terminata la cena, è stato consigliato di aprire lentamente gli occhi per confrontarsi tra di loro sull’esperienza vissuta; infine è stato chiesto loro di scrivere su un foglio cosa avevano mangiato e quali ingredienti fossero stati utilizzati.
Lo scopo della serata è stato quello di far vivere a chi vede, la quotidianità di una persona non vedente e sensibilizzare la comunità sulle problematiche che il disabile visivo si trova a fronteggiare.
Servizio di Angela Serne Lo Conti.