E’ Gaetano Galvagno, deputato di Fratelli d’Italia, 37 anni, il nuovo presidente dell’Assemblea regionale siciliana, il più giovane presidente ARS della storia.
La sua elezione è avvenuta, alla seconda votazione, intorno alle 14.30 a Sala d’Ercole, dove l’aula si era riunita per la prima volta dopo le elezioni dello scorso 25 settembre, nelle quali il giovane Galvagno aveva ottenuto 14.000 preferenze.
Originario di Paternò, nel catanese, e laureato in Economia, Galvagno nella precedente legislatura era stato deputato segretario, vicepresidente della commissione Bilancio all’Ars e componente della commissione parlamentare Antimafia presieduta da Claudio Fava. E’ molto vicino al presidente del Senato, Ignazio La Russa, anche lui di Paternò.
“Grazie a voi l’Ars ha eletto il presidente più giovane della storia, un primato che è motivo di grande emozione e responsabilità. Un grande onore a cui mi auguro di essere degno”, ha detto a caldo il neo presidente dell’Assemblea regionale siciliana, parlando al Parlamento siciliano subito dopo la sua elezione.
«Al nuovo presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno, vanno le mie congratulazioni e felicitazioni nella convinzione che saprà gestire i lavori d’aula con equilibrio e imparzialità. Sono certo che lavoreremo insieme nell’esclusivo interesse della Sicilia e dei siciliani». Ha commentato il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.