Purtroppo le truffe ai danni delle persone anziane sono sempre più soventi ultimamente. Nonostante le segnalazioni e i consigli per evitare che fatti incresciosi accadano, i truffatori sono sempre costantemente pronti a raggirare le persone anziane senza alcuno scrupolo.
L’ultima vicenda è accaduta a Capo d’Orlando, nella mattina di ieri. Un’anziana donna è stata avvicinata da due figuri in pieno centro. Con la scusa di un’informazione stradale le hanno mostrato successivamente un sacchetto contenente dei diamanti.
I ruoli dei due complici erano semplici: uno vendeva i gioielli e l’altro si mostrava interessato all’acquisto. Soltanto che per soddisfare le richieste del venditore, al finto gioielliere mancavano circa 2.500€.
I due complici hanno convinto la signora, 76enne, a prestare la somma all’uomo, con la promessa che gli sarebbero stati restituiti appena possibile. La donna avrebbe dunque preso una certa somma dai propri risparmi personali e il resto lo avrebbe prelevato, accompagnata dai due complici, alle Poste.
Ricevuti i 2.500€, i due si sarebbero allontanati dall’anziana con una scusa, con la promessa di ritornare appena possibile. Ovviamente i due truffatori non hanno fatto ritorno, lasciando la donna in preda al panico.
L’anziana ha denunciato l’accaduto alla Polizia, che sta indagando sui fatti. Si spera che divulgando questa notizia altre truffe agli anziani possano essere evitate.