Dopo l’incidente avvenuto ieri in via Torrente Forno, nei pressi del plesso scolastico distaccato del Liceo Lucio Piccolo, in cui un 15enne è stato investito da un uomo che guidava una Smart, il dibattito sulla sicurezza della viabilità nei pressi delle scuole si è scatenato.
Tanti genitori e cittadini hanno scritto lunghi post, anche sulla nostra pagina Facebook, lamentandosi della pericolosità della viabilità e della necessità di mettere in sicurezza soprattutto i ragazzi. Anche la minoranza orlandina ha chiesto spiegazioni al sindaco, proponendo una interrogazione sul tema. Ecco il testo:
“Facendo seguito alla interrogazione protocollo n° 0029044 del 23/09/2021, con la quale si chiedeva al Sindaco di ottimizzare la viabilità in corrispondenza dei sopracitati istituti scolastici limitatamente ad un arco temporale che favorisse la sicurezza di discenti, docenti e familiari, con la presente si sollecita quanto in oggetto. A seguito dei continui disagi alla viabilità e soprattutto del triste episodio verificatosi ieri, 29/11/2022, si chiede di intervenire tecnicamente nell’immediato ciascuno per le proprie competenze e responsabilità.
Tanto per quanto di vostra competenza per le conseguenti e urgenti determinazioni.
Capo d’Orlando, 30 novembre 2022
F.to Giuseppe Truglio
F.to Sandro Gazia
F.to Teodolinda Liotta
F.to Felice Scafidi
F.to Renato Carlo Mangano”