Il Gruppo comunale volontari di Protezione civile, istituito dal Comune di Galati Mamertino è stato fortemente voluto dal Sindaco e da tutta l’Amministrazione Comunale galatese.
Nella seduta di ieri, 6 dicembre 2022 si è costituito il direttivo ed è stata definita la composizione del Servizio Comunale di Protezione Civile e i compiti e le funzioni dei diversi soggetti che ne fanno parte.
Il Gruppo ha la finalità di monitoraggio del territorio, supporto alla viabilità in occasione di manifestazioni civili e religiose e di svolgere e promuovere attività di previsione, prevenzione e soccorso in vista o in occasione di calamità naturali, catastrofi o altri eventi similari, nonché di formazione nella suddetta materia.
Il gruppo, composto già da 19 volontari, opererà sotto la responsabilità del Sindaco (che è il Capo istituzionale del gruppo dei volontari) e dell’Assessore alla Protezione Civile Antonino Virgilio che, in concerto con il Coordinatore Comunale, organizza le attività del Gruppo.
Questi i componenti del Consiglio direttivo: Presidente: Truglio Gaetano Carlo; Vicepresidente: Truglio Salvuccio; Segretario e tesoriere: Anastasi Antonino Salvatore; Consiglieri: Zingales Antonino, Bontempo Antonella, Parafioriti Giacomo, Miano Calogero.
Al termine della seduta, queste le parole del neo eletto Presidente Tanino Truglio: “ho voluto fortemente contribuire a creare e far parte della Protezione Civile, pensiero raccolto subito da questa Amministrazione Comunale ed in particolar modo dal Sindaco Vincenzo Amadore. Ci tengo a precisare che – oltre a ringraziare tutti per la fiducia – ci stiamo impegnando per portare avanti il tutto con molta passione ed entusiasmo senza nessun pregiudizio o discriminazione. Desideriamo essere una squadra a servizio della nostra comunità (e non solo!) sperarando con l’aiuto di tutti essere un vanto per il nostro paese e per tutto il circondario.”
Amministrazione Comunale, Consiglio direttivo e tutto il gruppo di volontari desiderano, infine, lanciare un appello a tutti i cittadini affinché entrino a far parte di questa nuova realtà associativa galatese.