Inaugurata per la prima volta al Meeting di Rimini per l’amicizia tra i popoli 2022, la mostra sarà esposta a Patti c/o i locali dell’ex Convento di San Francesco dal 4 al 12 febbraio 2023 ed ha lo scopo di rendere noto al grande pubblico la splendida figura di Rosario Livatino, magistrato siciliano che ha operato per tutta la sua carriera nell’agrigentino, ucciso dalla mafia nel 1990 e beatificato il 9 maggio 2021.
I visitatori saranno accompagnati nel percorso da guide volontarie di adulti appartenenti al Centro di Solidarietà M. Kolbe e da un gruppo di studenti del IIS Borghese – Faranda ( indirizzo turistico) che porteranno il visitatore a conoscere la storia personale e il contesto storico e sociale nel quale il giudice Livatino ha vissuto e operato.
La mostra si articola idealmente in 5 sezioni con testi, video e immagini che riguardano rispettivamente la vita e alla formazione personale, il contesto storico, sociale e umano in cui è cresciuto e vissuto con particolare riguardo alla presenza mafiosa, l’umanità e la sua profonda religiosità, la professione di magistrato, il martirio in odium fidei con la beatificazione ed infine l’eredità umana e sociale lasciata dallo stesso Livatino.
Sub tutela Dei era il motto adottato fin da giovane da Rosario Angelo Livatino. Con questa fiducia in Dio, ha vissuto una ordinaria quotidianità, come emerge da quanto annotava quotidianamente nelle sue agende.
La fede vissuta nel quotidiano connota la sua professione di magistrato che diventa il luogo dell’offerta a Dio di sé, non senza un lungo travaglio interiore, cosciente del calice che gli è messo davanti e dei pericoli a cui lo espongono le sue indagini.
La mostra sarà accompagnata da due incontri uno introduttivo ed uno conclusivo.
L’incontro di presentazione si svolgerà Sabato 4 Febbraio e vedrà l’intervento della Dott.ssa Anna Adamo, magistrato in servizio presso la Corte di Appello di Messina e del Dr. Salvatore Taormina curatore della mostra, mentre l’incontro conclusivo dal titolo: “Rosario Livatino: identità, martirio, magistero” si svolgerà Sabato 11 Febbraio e sarà tenuto dal Dott. Gaetano Ruta, Procuratore Europeo delegato c/o la sede di Milano e il Prof. Paolo Corsini Università degli Studi di Parma
Entrambi gli incontri si svolgeranno presso i locali dell’ex convento di San Francesco alle h 17.30. La mostra sarà disponibile dal 4 al 12 febbraio tutti i giorni dalle h 09.00 alle h.18.00 con visite guidate.