“La Sicilia è da sempre il centro del Mediterraneo”. Così il presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, durante il suo intervento all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Palermo. Poi cita Goethe. L’Isola “detiene la chiave di tutte le cose”
Si è conclusa una giornata storica per l’università di Palermo, ma non solo. Si è tenuta l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università, alla presenza del capo dello Stato Sergio Mattarella e della presidente della commissione dell’Unione Europea Ursula Von Der Leyen.
Ieri, non appena arrivata a Palermo, Von Der Leyen ha onorato la memoria di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e delle vittime dell’attentato mafioso del 1992 a Capaci. Con lei il prefetto di Palermo, Maria Teresa Cucinotta.
“Voi, giovani di Sicilia, il vostro entusiasmo, il vostro talento, la vostra passione. Siete l’energia nascosta di quest’isola e la sua bellezza interiore. Voi fate la Sicilia “bedda”. ha dichiarato Ursula von der Leyen quest’oggi, pronunciando in italiano quel «cari studenti» con cui ha voluto accorciare le distanze, facendo loro il suoi in bocca al lupo e concludendo dal palco il suo discorso con queste parole: “Viva la Sicilia, e viva l’Europa”.