Proseguono spediti i lavori di riqualificazione della piazza Santa Caterina e zone adiacenti a San Salvatore di Fitalia; interessano un’area del paese molto importante dal punto di vista architettonico e paesaggistico, ossia Santa Caterina, Piazza Cinque Martiri e la piazzetta in prossimità della quale vengono accolti i pellegrini a piedi in occasione della festività di San Calogero.
Lo scorso anno l’assessorato regionale infrastrutture e mobilità pubblicò sulla Gurs il decreto e la graduatoria per finanziamenti dedicati ad interventi di rigenerazione e sviluppo urbano riservato ai comuni con popolazione inferiore ai 60 mila abitanti; il comune di San Salvatore di Fitalia ha ottenuto per realizzare questo progetto un finanziamento di 700.000,00.
L’ufficio tecnico sin da subito ha espletato le procedure di gara e, dopo la verifica dei requisiti e delle autocertificazioni presentate, i lavori sono stati aggiudicati dalla ditta “Fratelli Barresi Costruzioni srl” e successivamente consegnati alla stessa.
“Esprimo soddisfazione per l’andamento dei lavori che procedono spediti, ha spiegato il sindaco Giuseppe Pizzolante; stanno interessando un’area del nostro paese molto importante dal punto di vista architettonico e paesaggistico, mentre si sta lavorando per riqualificare anche altre zone sia del centro urbano, sia delle contrade. È intenzione riuscire a portare a termine gli interventi con la stessa attenzione con la quale si sta procedendo in piazza Santa Caterina.”