Il compostaggio domestico a Capo d’Orlando diventa realtà.
Dopo l’approvazione del regolamento comunale per la pratica del compostaggio domestico dell’agosto 2019 e una nuova deliberazione nel febbraio scorso nella quale è stato previsto uno sconto sulla tariffa rifiuti pari al 30% della parte variabile, si è dato seguito all’istituzione dell’albo compostatori.
I corsi per la corretta pratica del compostaggio domestico a cura dell’Associazione Italiana Compostaggio ETS avranno inizio a partire da sabato 25 marzo e a seguire nelle giornate di sabato 1 e 15 aprile, per tutti coloro che hanno presentato apposita istanza.
A fine corso verrà stipulata la convenzione tra l’utente iscritto all’albo compostatori e il comune e verrà consegnato l’attestato di partecipazione da parte del sindaco. Dopo il ritiro della compostiera, infine, che avverrà presso la sede della protezione civile comunale di contrada Pissi, si darà l’avvio ufficiale alla pratica del compostaggio domestico a partire dal primo maggio 2023.
“Gli aventi diritto sono stati già contattati dall’ufficio competente per la prima giornata dei lavori, ha spiegato Massimo Bontempo, responsabile comunale del servizio IV e nei prossimi giorni seguiranno gli inviti in ordine di protocollo della richiesta stessa”.