venerdì, Ottobre 18, 2024

San Pier Niceto: Pippo Carauddo racconta la sua vita nel libro “Legami oltre il tempo”

Carauddo

In una Chiesa gremita, quella straordinaria del XVI° secolo di Maria Santissima del Rosario a San Pier Niceto, è stato presentato il libro del Dottor Pippo Carauddo dal titolo “Legami oltre il tempo”.

Per l’autore è stato un ritorno nella città che lo ha visto esercitare la propria professione di medico per tantissimi anni.

Pippo Carauddo è molto conosciuto nel territorio per le sue grandi passioni sportive, la corsa su strada e il ciclismo hanno accompagnato la sua vita tra gare, passeggiate e giri intorno al mondo.

La presentazione del libro è stata organizzata dall’associazione “Terre forti” di San Pier Niceto e patrocinata dal Comune, presente per la speciale occasione con il sindaco Domenico Nastasi che ha raccontato il ricordo del poeta di quando lavorava nel comune tirrenico e rappresentava per i cittadini un importante punto di riferimento.

A moderare la presentazione Antonella Nuccio che ha dialogato con il poeta che, visibilmente emozionato, ha parlato delle sue poesie.

Il libro è un percorso intimo che racconta l’amore per la natura, l’ambiente, i ricordi belli e i momenti tristi, di come era prima il territorio e come si è trasformato, il rapporto con il padre, la morte della prima moglie i figli, i nipoti, tanti momenti che ancora oggi generano emozioni.

Per il poeta la scrittura ingentilisce l’animo ed è stata d’aiuto in particolare nel periodo del covid.

Tra le poesie anche una dedicata alla campionessa Annarita Sidoti che, con la sua prematura morte, ha lasciato due figli piccolissimi e un ricordo straordinario di quando era atleta.

Per l’occasione le emozioni sono state amplificate dai sottofondi musicali del suo amico storico Melo Maio, dalle letture di Iolanda Anzolitto e dagli applausi del pubblico.

Presente anche Stefania Ruggeri che ha ideato la copertina nata durante un momento di relax sulla spiaggia di Giammoro. Il disegno rappresenta il legame tra l’autore e il nipote, che si tengono per mano e indicano la stella polare come strada da intraprendere.

Il Dottor Pippo Carauddo è una persone autentica, rispettata e disponibile, un poeta che nel periodo scolastico non amava la poesia, anzi aveva un rapporto conflittuale con essa perchè gli veniva imposta, ma col tempo qualcosa è cambiato e la luna è stata la musa ispiratrice che gli ha generato tantissime emozioni.

Non ci resta che leggere le cinquanta poesie del libro “Legami oltre il tempo” per capire il pensiero profondo dell’uomo Pippo Carauddo.

Domani interviste ed immagini durante il nostro notiziario AM Notizie.

Facebook
Twitter
WhatsApp