Dopo 20 anni di stop, domenica 2 aprile, a partire dalle 16.00, a San Salvatore di Fitalia ritorna la rappresentazione della Via Crucis vivente. Una suggestiva rievocazione della passione e morte di Gesù Cristo, tratta dal Vangelo secondo Matteo; saranno coinvolti oltre 160 figuranti, che, insieme ai pellegrini, sfileranno in processione per le vie del paese che per l’occasione si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico itinerante.
L’iniziativa è prodotta da Sergio Catania, che insieme a don Placido e alla Parrocchia Santissimo Salvatore e Santa Maria, sono riusciti a reclutare “gli attori” e cominciare questo percorso che culminerà con la rappresentazione per la Domenica delle Palme. In occasione di questo evento dalle 15:00 alle 21:00 è stata disposta la chiusura al transito del centro urbano.
Questo l’itinerario della Viva Crucis Vivente: la Presentazione in piazza Sant’Antonio, l’Entrata a Gerusalemme in piazza Mattarella, l’Ultima Cena nella chiesa di Santa Maria, l’Orto degli Ulivi ed il Sinedrio nel Rione Pietà, la Condanna nella chiesa del Santissimo Salvatore, la Prima Caduta in via Colonnello Musarra, l’Incontro con la Madre in Largo Addolorata, il Cireneo in via Conte Alessandro, la Veronica nel Rione Pietà, la Seconda Caduta in corso del Popolo, le Pie Donne in Largo Parco, la Terza Caduta nella discesa San Calogero, la Crocifissione e la Morte di Gesù a San Leonardo e infine la Resurrezione in piazza Ospedale