Al dottor Francesco Saporito di Patti è stata conferita l’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.
Lo ha comunicato il prefetto di Messina Cosima Di Stani, evidenziando che l’onorificenza è stata conferita con decreto del 27 dicembre 2022 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il dottor Francesco Saporito, affetto da Sla, che vanta esperienza politica e amministrativa, essendo stato in passato assessore al comune di Patti, svolgendo anche la professione di dottore commercialista e revisore contabile, ha un curriculum di primordine ed è grazie a questo curriculum – inviato da alcuni amici al presidente Mattarella – che gli è stata attribuita questa onorificenza.
Poeta, scrittore, promotore ed attivista del comitato “Aretè”, si è distinto per beneficenza e donazioni, soprattutto durante il periodo del Covid. Si deve a lui se il Centro Maugeri di Mistretta ha inaugurato e messo a disposizione una terrazza in cui potessero sostare i pazienti e i loro parenti.
Infatti grazie al ricavato della vendita dei suoi libri e delle mattonelle in pietra lavica in cui sono state scritte le sue poesie è riuscito a finanziare la costruzione della terrazza riabilitativa nella struttura medica localizzata nel centro montano.
Dalla sua iniziativa è partito un progetto in cui sono stati coinvolti anche i vertici dell’Asp e così ha potuto rendere più confortevole il soggiorno di pazienti e familiari che da tutta la Sicilia giungono a Mistretta, centro di riferimento regionale per la Sla.
Per questi ed altri motivi oggi il dottor Francesco Saporito è “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.