giovedì, Novembre 14, 2024

Sant’Agata Militello, esercitazione antincendio della Guardia Costiera al Porto

esercitazione guardia costiera 20.04.2023

Nella giornata di ieri la Guardia Costiera di Sant’Agata Militello, guidata dal tenente di vascello Luca Guadagno, ha organizzato e coordinato un’esercitazione volta a verificare la capacità di rispondere a casi di emergenza che dovessero verificarsi all’interno del porto e la rapidità nell’esecuzione delle procedure volte a tutelare, in primis, la vita umana in mare, garantendo la sicurezza portuale e l’ambiente marino-costiero.

A seguito del segnale di emergenza lanciato via Radio dal Comandante di un’unità navale, è stato simulato un principio d’incendio ai motori della gru di sollevamento della stessa unità e l’infortunio di un marittimo.

Sono prontamente intervenuti sul posto i militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Agata Militello e la motovedetta CP 566 che ha iniziato a domare le fiamme contenendo i possibili scenari di inquinamento.

Allertati dalla Sala Operativa sono poi sopraggiunti i mezzi dei Vigili del Fuoco, della locale Protezione Civile, della polizia Municipale e del 118 che hanno operato in completa sinergia per i rispettivi compiti istituzionali nel rispetto delle procedure emergenziali.

Il test d’emergenza si è concluso con esito positivo dando importanti spunti per il mantenimento degli standard di sicurezza ed il relativo affinamento anche in considerazione dei lavori che interessano la realtà marittima e portuale.

Al termine, il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Agata Militello ha ringraziato vivamente tutto l’equipaggio della Motonave nonché tutti coloro che hanno preso parte all’esercitazione per la preziosa collaborazione e la giusta attenzione rivolta al
momento addestrativo.

Facebook
Twitter
WhatsApp