È stato presentato nella mattinata di sabato 22 aprile, presso il Salone Convento dei Carmelitani di San Piero Patti, il progetto “Il dono della diversità nella società nebroidea”. Agricoltura sociale, di questo si tratta, e con il seguente obiettivo: recuperare la funzione che l’agricoltura esercitava nella società rurale, all’insegna della solidarietà e dell’integrazione.
Nel presentare l’iniziativa, infatti, in qualità di Ente Capofila, la Fraternita di Misericordia di San Piero Patti ha messo in evidenza come la valorizzazione della dimensione relazionale insita nel progetto sia da mettere a disposizione dei servizi della persona e, in particolare, di tutti quei soggetti svantaggiati o emarginati. Attraverso esperienze in aziende agricole multifunzionali, si verrebbero così a creare opportunità di inserimento socio-lavorativo e servizi sociali, socio-sanitari ed educativi, in linea con gli obiettivi specifici della Regione Siciliana, da cui il progetto è finanziato.
Dopo i saluti di Santi Mondello, Presidente della Fraternita di Misericordia di San Piero Patti, sono intervenuti anche il Sindaco del Comune Cinzia Marchello, la dott.ssa Arianna Scaglione e i due progettisti Nino Ferro ed Eristo Tripoli, che si sono soffermati, in particolare, sull’articolazione tecnica del progetto, sottolineandone l’importanza e la responsabilità legata al raggiungimento degli obiettivi previsti.
Si sono susseguiti poi gli interventi del Sindaco del Comune di Montalbano Elicona, Nino Todaro, partner del progetto, e dell’Assessore ai servizi sociali Delia Neculaita, del Vicesindaco di Raccuja, Massimiliano Giambrone, e del Direttore del Centro Servizi di Messina, Rosario Ceraolo.
Anche gli altri partner Enzo Galvagno, titolare dell’Agriturismo “Il Daino” di San Piero Patti, e Francesco Mastrandrea, titolare dell’azienda agricola Mastrandrea di Tusa, hanno portato il loro saluto ed espresso il loro entusiasmo per le azioni progettuali da realizzare.
Nutrita pure la presenza di rappresentanti di associazioni di volontariato e delle istituzioni scolastiche, intervenute anch’esse nel proficuo e positivo dibattito che si è sviluppato.