Una serata straordinaria, rappresentata con performance teatrali di alto livello, lectio magistralis e tantissima cultura. La “Notte del Liceo Classico”, tenutasi ieri al Liceo Lucio Piccolo di Capo d’Orlando ha avuto come tema principale “Il multiforme universo femminile dall’antichità ad oggi”.
La donna al centro di tutto. Ad aprire la serata, dopo le presentazioni di rito, la lectio magistralis della Prof.ssa Rosy Santoro, Docente di Letteratura latina del Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina, dal titolo “Per una storia di genere nel mondo antico: la donna romana”
Di seguito sono andati in scena i lavori realizzati dalle docenti referenti del progetto, insieme agli allievi della sezione Liceo classico, che hanno inteso dare voce non solo ad una donna sottomessa all’autorità maschile, ma anche ad una donna capace di assumere comportamenti virili, sfidando le regole e le imposizioni sociali.
Rappresentati personaggi iconici dell’antichità, come Ifigenìa, Medea, Didone, Antigone, Elena, Penelope, Saffo, divenute ormai archetipi delle letterature mondiali, ma anche figure di donne a noi più vicine nel tempo, come Rita Levi Montalcini o Samantha Cristoforetti, vere e proprie eccellenze della scienza e della cultura.