Si è tenuta presso la caserma “Bonsignore” dei Carabinieri di Messina, la cerimonia di passaggio di consegne tra il Generale di Corpo d’Armata Riccardo Galletta Comandante Interregionale “Culqualber” e il Generale di Divisione Giovanni Truglio, già Comandante della Divisione Unità Specializzate Carabinieri.
Alla presenza dell’arcivescovo di Messina Giovanni Accolla, del Sindaco Federico Basile, della Prefetta Cosima Di Stani, della Questora Gabriella Ioppolo, dei rappresenti del mondo politico, civile e militare, il Comandante Generale di Corpo d’Armata Teo Luzi, ha presenziato a questo importante avvicendamento. Galletta, con una nota di commozione “ha voluto ringraziare tutti i suoi collaboratori e le loro famiglie che hanno accettano con spirito di devozione allo Stato, i notevoli impegni dei loro congiunti”. Particolare ringraziamento il Generale Galletta “ha rivolto a tutte le autorità con le quali, in questi anni, ha creato un rapporto di grande rispetto e condivisione grazie anche alle molteplici iniziative portate avanti”.
Galletta, ha augurato al collega Generale Truglio “di consolidare la presenza dell’arma dei Carabinieri sul territorio perché, i cittadini hanno bisogno di sentire lo Stato vicino e, i Carabinieri, da sempre, rappresentano la visione più tangibile del senso di legalità e rispetto delle regole”. Prendendo la parola il Generale Truglio “ha definito il collega Galletta come un instancabile servitore dello Stato, un professionista molto preparato e un comandante di altro profilo”.
Ha augurato a sé stesso, “di proseguire, nel modo migliore, il lavoro del suo predecessore”. Il Comandante Generale di Corpo d’Armata Teo Luzi, prima di porgere il saluto alle autorità presenti, “ha voluto dedicare un pensiero di solidarietà alla famiglia del senatore Silvio Berlusconi appena deceduto che, al di la del credo politico di ciascuno, bisogna riconoscergli il merito di aver segnato un momento importante per la politica italiana e la democrazia”.
Luzi “ha augurato proficuo lavoro al generale Truglio sicuro che, come sempre, darà testimonianza di preparazione ed attaccamento all’arma dei Carabinieri”. Al Generale Galletta che assumerà l’incarico di Vicecomandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Luzi “ha augurato di proseguire il percorso tracciato nel servire lo Stato, le Istituzioni e i cittadini tutti”.
Salvo Saccà