Il comune di Patti presenterà appello al Cga contro la sospensiva disposta dal Tar di Catania che ha stoppato l’aggiudicazione dei lavori di manutenzione alla caserma dei carabinieri di Patti. Sarà l’avvocato Antonio Saitta a rappresentare il comune in questa vicenda amministrativa.
Il Tar di Catania, nel maggio scorso, accogliendo la sospensiva, ha fissato per il 4 ottobre prossimo l’udienza nel merito. Oggetto della controversia l’aggiudicazione dei primi interventi di manutenzione straordinaria urgenti degli edifici della compagnia dei carabinieri di Patti, localizzata nella parte alta del corso Matteotti.
Al Tar di Catania si è rivolta la “Urania costruzioni srl”, rappresentata dagli avvocati Giovanni e Giuseppe Immordino; ha presentato ricorso contro il comune di Patti, l’assessorato regionale infrastrutture e mobilità, l’Urega e nei confronti della “Segipa srl”, rappresentata dall’avvocato Benedetta Caruso.
Ha chiesto l’annullamento della determinazione dirigenziale del 27 aprile scorso con la quale è stato disposto di revocare in autotutela l’approvazione della proposta di aggiudicazione dell’appalto che originariamente era stata disposta a suo favore.
Per l’impresa ricorrente, escludendo un’altra impresa, a seguito della quale si era proceduto al calcolo della nuova soglia di anomalia, l’aggiudicazione era stata disposta a favore della Segipa e la Urania si era classificata seconda.
Importo dei lavori, a seguito di un finanziamento regionale, 1.250.000,00 euro. Il Tar ha accolto la sospensiva ritenendo fosse sussistente il periculum in mora, a proposito della possibile stipula del contratto nelle more del giudizio e alla possibile esecuzione dei lavori. Ora si attende la data dell’udienza al Cga.