Giove Pluvio è amico dei fumetti e dei Cosplayers. Una constatazione ovvia dopo che ieri al parco Robinson di Patti si è celebrata con il sole ed il cielo sereno da mattina a sera la seconda edizione del Cosplay&Comics day (per Patti è stata la prima in assoluto).
E’ stata organizzata e promossa dall’associazione La Ciurma, la libreria Capitolo 18 e il comune di Patti, con la collaborazione di Fumettomania Factory – APS, Officina delle Idee, I’Am Patti, la consulta giovanile e tantissimi volontari. Teodoro Cafarelli, titolare della libreria “Capitolo 18” di Patti, lo aveva detto che questo evento sarebbe stato un successo. E così è stato.
E oltre all’evento abbiamo notato come i pattesi, piccoli e grandi, si sono riappropriati del Parco Robinson, un tempo laboratorio di idee e luogo di ritrovi estivo soprattutto di ragazzi e bambini.
Ieri è stata l’occasione, tra le altre, per scoprire le nuove frontiere della cultura dell’intrattenimento e dell’arte fumettistica, con workshop di disegno, sfilate Cosplay per i bambini, incontri con fumettisti internazionali, interviste, concerti e karaoke per cantare insieme le sigle dei cartoni animati che hanno accompagnato intere generazioni. Vicino all’area comics anche una mostra dedicata a Giorgio Perlasca, poi giochi da tavolo, di ruolo e di gaming con console.