L’Associazione Nazionale Comuni Italiani ha scelto come testimonial per la Giornata mondiale del Rifugiato il comune di San Salvatore di Fitalia.
«Questa visibilità nazionale del nostro piccolo comune – dice il sindaco Pizzolante – è merito della comunità fitalese che sta dimostrando a tutta l’Italia il proprio senso profondo di accoglienza, ospitalità e cura. Il Sai-Sistema Accoglienza Integrazione si sta dimostrando un progetto “riattivatore” della nostra comunità, del nostro commercio di prossimità, dei nostri giovani, della nostra scuola».
La Giornata mondiale del Rifugiato cade il 20 giugno ed è l’appuntamento annuale sancito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di oltre 70 milioni di rifugiati, richiedenti asilo e sfollati nel mondo che, costretti a fuggire da guerre e persecuzioni, lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era la loro vita per cercare salvezza altrove.
Per celebrare questa giornata, il progetto Sai di San Salvatore di Fitalia – che, lo ricordiamo è nato in co-progettazione con la Rete italiana di Economia civile “Consorzio Sale della Terra” e ad oggi ha assunto nove persone fitalesi nella propria equipe – ha organizzato, per il prossimo 2 luglio, dalle ore 16.00 alle ore 22.00 una attività di sensibilizzazione e di animazione di comunità.
Collaborano anche la Proloco San Salvatore di Fitalia APS, l’associazione musicale culturale sportiva Giovani Fitalesi, la Croce Rossa Italiana comitato San Salvatore di Fitalia, la Usd Fitalese 1981, la Parrocchia SS. Salvatore e S. Maria, l’associazione Rangers International delegazione di San Salvatore di Fitalia e la Teniamoci per mano onlus – Distretto Messina e ad Incastri creativi impresa sociale.
Giochi senza frontiere in Piazza, Torneo di calcio, Attività con bambini e ragazzi, Degustazione in salsa “SAI”, Musica e proiezione di un video clip: queste le attività previste nella lunga serata di divertimento e socializzazione prevista il 2 luglio.