Un progetto finalizzato allo sviluppo di economia circolare e sviluppo innovativo tramite il Know-how Exchange Programme (KEP).
Il Know-how Exchange Programme (KEP) è uno strumento di sviluppo che mira a sostenere il trasferimento di competenze da soggetti ed organizzazioni privati ed istituzionali dell’UE a organizzazioni di pari livello nei Paesi non UE della Central European Initiative (CEI).Il programma è finalizzato a rafforzare lo sviluppo economico ed implementare la dinamicità dei sistemi socioeconomici dei paesi dell’Europa centrale attraverso la condivisione di esperienze con l’Unione Europea.
Pertanto, cofinanziando progetti di sviluppo delle capacità e di assistenza tecnica, il KEP supporta gli Stati non membri dell’Ue della rete CEI, aiutandoli a progredire nel loro percorso verso gli standard e le politiche dell’UE, concentrandosi su aree d’intervento in cui i Paesi membri del CEI dimostrano di avere una solida esperienza e in cui gli Stati beneficiari manifestano un solido bisogno di assistenza, in accordo con il Piano d’azione CEI 2021-2023.
L’iniziativa è finanziata attraverso un fondo della CEI presso l’European Bank for Reconstruction and Development (EBRD).
Nell’ambito di tale iniziativa il CONSORZIO STABILE CASSIOPEA si è fatto promotore, quale soggetto richiedente, di una proposta progettuale finalizzata allo sviluppo di economia circolare e sviluppo innovativo per il trattamento ed il riciclaggio di rifiuti nella città di Skopje capitale della Repubblica di Macedonia.
La cabina di regia del Project Management è affidata al Presidente del consorzio, l’Ing. Giuseppe Ustica e all’Advisor Giuseppe Pettina.
Il CONSORZIO STABILE CASSIOPEA, con il grazie alla multidisciplinarietà dei suoi diversi settori ed in sinergia con lo Studio Savino & Partners a.s. e con il Dott. Alberto Zucchelli della OMPECO s.r.l., ha elaborato una proposta progettuale che prevede un trasferimento di competenze nell’arco temporale di dodici mesi, dal mese di novembre del 2023 al mese di ottobre del 2024, attraverso incontri, analisi, studi, advisoring in sito, che condurranno l’area territoriale di Skopje a sviluppare un sistema integrato più funzionale e razione nel riciclaggio e nel trattamento dei rifiuti.
Il programma, in accordo agli schemi del Know-how Exchange Programme, prevede due soggetti che forniscono e trasferiscono competenze ed esperienza, così detti know-how providers, e due soggetti che beneficiano di tali competenze ed esperienza, così detti know-how beneficiaries.
I due know-how providers sono rappresentati dallo stesso soggetto proponente CONSORZIO STABILE CASSIOPEA e dal Dipartimento di Chimica dell’Università “La Sapienza” di Roma, i due soggetti beneficiari sono rappresentati dal Centre for Development of the Skopje Region, il cui compito principale è sviluppare le attività imprenditoriali a livello regionale, rafforzando il principio del partenariato pubblico-privato, e il FUEL Research and development Center, organizzazione non governativa della regione di Skopje, i cui obiettivi principali sono la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie e la redazione di progetti innovativi negli ambiti dell’efficientamento energetico, fonti rinnovabili, emissioni inquinanti e gestione dei rifiuti.
Gli obbiettivi del progetto, (che vede fortemente impegnati in quest’importante fase organizzativa anche il dottor Francesco Aiello – direttore commerciale – e il dott. Giuseppe Giddio – responsabile estero) sono quelli di fornire l’esperienza maturata in questi anni in ambito della ricerca e di progetti innovativi nell’ambito della raccolta, del trattamento e della valorizzazione energetica dei rifiuti integrando tali innovazioni con l’efficientamento energetico e lo sviluppo di fonti rinnovabili.