L’associazione musicale “Silvio Grillo” di Patti, che vanta oltre 200 anni di attività, ha mantenuto il suo impegno nei giorni della ricorrenza della patrona, con il concerto di Santa Febronia nella villa comunale Umberto I di Patti.
Chi ricorderà gli anni passati, quando la festa si svolgeva nella villa e chi ricorderà anche gli appelli perché la festa ritornasse nella sede originaria, la banda era l’assoluta protagonista della domenica della festa. Sul palco i musicanti e sotto tante persone pronte a godersi la musica vera; così è stato il 27 luglio scorso per gli oltre 30 elementi diretti dal maestro Lorenzo Scolaro, che hanno eseguito musiche di Bellini, Bizet, Mascagni, Williams, Zimmer, Lara, Morricone, Sinatra e Morandi. Per un brano del concerto la direzione è stata affidata al maestro Giuseppe Corpina.
Si è partiti dall’inno di Santa Febronia, per poi, tra gli altri, attaccare con la Cavalleria Rusticana, la Carmen di Bizet, Granada, Ennio Morricone, le colonne sonore di Jurassic Park e dei Pirati dei Caraibi e infine Gianni Morandi e Frank Sinatra.
Per quel che concerne la banda di Patti, insignita, tra le altre da due medaglie d’oro, al momento è composta da circa 30 elementi, guidati con grande professionalità e serietà dal Maestro Lorenzo Scolaro. Il direttivo dell’associazione musicale è composto dal presidente Tindaro Ermito e poi da Antonio Orlando, Alessia Scolaro, Gino Calabria, Lorenzo Scolaro, Claudio Faranda, Alessandro Corso, Simona Magistro, Fabio Veca e Alessandro Costantino.