Torna la XIIi infiorata Artistica di Umberto Cipriano in occasione della festa Patronale di Terme Vigliatore dedicata a Maria Santissima delle Grazie, allestita sulla scalinata del Incrocio fra via benedettina inferiore e via del mare.
L’opera è stata creata con i seguenti materiali, elencati: segatura colorata, sabbia, carta pesta, tessuti, reti da pesca, fiori, vegetali e materiali di ogni genere, appositamente colorati e incastonati, con un impianto elettrico che rende l’opera ancora più realistica, un vero e proprio spettacolo notturno oltre che diurno.
La Vergine Maria posta al centro dell’opera sulle noi del cielo, è contornata da Santi e Martiri in un trionfo di luce celestiale, Gesù seduto sulle ginocchia della Madre, non è sorretto dalle braccia materne; egli guardando l’umanità sembra invitare: “c’è LEI, rivolgetevi a LEI che tutto può”.
La madre accogliendolo le preghiere dei suoi Figli, fa piovere su di essi una pioggia abbondante di rose, simbolo delle grazie celesti. I figli posti alla sua destra e alla sua sinistra , sono raffigurati con delle torce in mano, la cui fiamma rappresenta la FEDE, donata e alimentata dallo Spirito Santo, sotto forma di una colomba bianca.
La passione di Umberto amante dell’arte e della pittura, è un dono che è nato sin dalla giovane età, 13 anni fa quando dentro di lui si è sentito di fare un omaggio a Maria che passava vicino la sua abitazione.
L’opera resterà esposta fino al 15 di Settembre.
Angela Serena Lo Conti