“Con sentenza del 21 ottobre scorso il Tribunale di Patti, sezione Civile, ha rigettato le domande risarcitorie formulate dall’ex segretario comunale di Sant’Agata di Militello, Roberto Ribaudo, nei confronti dell’ex Presidente del Consiglio Comunale, Antonio Scurria.” Lo comunica l’ex assessore del comune di SantAgata Militello Antonio Scurria con una nota.
“L’ex segretario, assistito dall’avvocato Francesco Pizzuto, aveva chiesto al Tribunale di Patti di accertare la responsabilità dell’ex presidente del civico consesso per fatti verificatisi durante un’accesa seduta consiliare tenutasi nel 2015 e relativa alla nomina dei revisori dei conti dell’Ente, con riferimento ad espressioni proferite da Scurria ritenute oltraggiose e per le quali era stato richiesto un risarcimento danni per una somma complessiva di 200 mila euro.” Si legge nel documento. “Il Tribunale di Patti ha, invece, stabilito che “in difetto di prova sia del nesso di causalità fra l’evento e il danno sia del pregiudizio effettivamente sofferto sia nell’an sia nel quantum, la domanda risarcitoria avanzata in citazione va rigettata”.
La difesa dell’ex presidente Scurria è stata affidata agli avvocati Massimiliano Fabio e Rosanna Campisi.”
La vicenda, all’epoca, era finita anche innanzi al Tribunale penale, con reciproche querele tra Scurria e Ribaudo, per oltraggio a pubblico ufficiale, a seguito di un acceso diverbio, avvenuto durante una seduta consiliare che si era tenuta nell’ottobre 2015 per eleggere il collegio dei Revisori dei Conti. La posizione di Scurria fu archiviata dal GIP, mentre Ribaudo é stato assolto perché il fatto non costituisce reato.