Il percorso di accompagnamento alla nascita e di promozione delle corresponsabilità educative, giunto alla sua II Edizione nell’ambito del progetto AC.CURA, si pone l’obiettivo di sostenere la donna, la coppia e la famiglia durante la gestazione, informando ed accompagnando, sul piano ginecologico/ostetrico/psico-pedagogico.
E’ un momento in cui dare spazio a dubbi, paure, confronti, ridimensionando notizie e fantasie errate, guidati e accolti da professionisti e professioniste qualificate.
Sono previsti 10 incontri, che offriranno ai futuri genitori occasioni di confronto e di scambio sull’esperienza dell’attesa e del parto, sulla gestione del dolore del parto, sull’allattamento e le prime cure del bambino.
Questo percorso è anche un luogo in cui riscoprire e valorizzare il proprio patrimonio intuitivo e il proprio sapere, imparare ad ascoltare sensazioni, ritmi personali e movimenti di un corpo che cambia.
Il percorso è interamente gratuito ed è aperto a tutte le future mamme a partire dalla 20a settimana di gestazione.
L’avvio di questa II edizione è previsto per la prima settimana di Novembre 2023 e si svolgerà a Capo d’Orlando.
E’ aperta la presenza (è anzi auspicata) dei papà e/o altri accompagnatori, per promuovere e sostenere la corresponsabilità educativa e di cura, anche al fine di superare stereotipi e pregiudizi connessi ai ruoli di genere.
Cercheremo anche di informare le famiglie in merito ai diritti ed alle opportunità connessi alla genitorialità (congedo parentale, ecc) con l’obiettivo di intervenire sulle povertà educative e prevenire i fattori di rischio per i bambini e le bambine.
Per informazioni o iscrizioni, chiamare allo 0941 054182 dalle 10.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì o inviare una mail a formazione@pinkproject.it