Abbiamo ricevuto questa mattina, nella nostra redazione, un messaggio coraggioso e pieno di speranze. Quello di Andrea, ragazzo siciliano colpito dalla Distrofia Muscolare di Duchenne, una malattia degenerativa devastante che colpisce i muscoli.
Andrea vive sulla sua carrozzina elettrica: “La mia autonomia è assai limitata, – dice Andrea – ho la necessità di essere aiutato nei bisogni primari, ovvero per mangiare, bere, lavarmi, vestirmi, andare in bagno. Necessito di un ventilatore meccanico per respirare.”
Andrea ha conosciuto e si è innamorato di una ragazza del Nord. Entrambi, al netto delle difficoltà, hanno scoperto l’amore, una passione travolgente: “Il sentimento che ci lega, ci consente di affrontare col sorriso e accettare meglio tutte le difficoltà che la disabilità fisica comporta. Insieme abbiamo scoperto cos’è la felicità. Purtroppo a causa della distanza, possiamo incontrarci poche volte l’anno.”
Andrea vorrebbe tanto vivere questo rapporto più intensamente e vederla più spesso. “Ogni essere umano ne dovrebbe avere diritto ma a volte le condizioni non lo permettono.”
“Nell’isola i treni sono lenti e assolutamente non accessibili. L’unico modo che gli rimane per viaggiare è l’auto. Una volta trovato l’autista, nasce un nuovo problema, cioè prenotare negli alberghi. Troppo spesso capita che la stanza considerata “accessibile”, riserva brutte sorprese. Ad esempio può succedere che le porte sono talmente strette da impedire l’accesso alle stanze oppure i bagni troppo piccoli, il gabinetto troppo alto o troppo basso. Questi sono disagi fastidiosissimi.
Acquistando un camper avente tutti i comfort necessari, risolverebbe tutti i suoi problemi.
Il camper però costa molto. Per questo è nata l’idea di lanciare una raccolta fondi su “GoFundMe”: “Vi chiedo di aiutarmi a raccogliere i fondi o parte dei fondi necessari per comprarlo e allestirlo, il vostro contributo farà si che il mio desiderio diventi realtà. Ogni singolo contributo, anche piccolo, è importante, mi avvicina al coronare il mio sogno, andare a trovare la mia ragazza e viaggiare libero e spensierato.”
Clicca qui per partecipare alla raccolta Fondi: https://www.gofundme.com/f/un-camper-per-andre
È possibile contribuire alla raccolta anche tramite postepay al n 4023601039896527 carta intestata ad Andrea Torre CF TRRNDR96A07F206Q;
o iban: IT02D0760116500001027551884; Intestato ad Andrea Torre. Causale: Donazione volontaria per Rf Camper