Andrà in onda mercoledì 15 novembre, a partire dalle ore 16.30, su Rai 3, il nuovo documentario “La Valle degli Dei” del regista Eugenio Manghi, con la preziosa collaborazione, alle riprese e montaggio, di Salvatore Siragusa. Il documentario sarà trasmesso all’interno della trasmissione “Geo”, condotta da Sveva Sagramola e Emanuele Biggi.
Filo conduttore del documentario è il miele dei Monti Iblei, apprezzato fin dall’antichità e infatti ne hanno parlato poeti e scrittori latini come Virgilio, Ovidio e Plinio il Vecchio; in questa “Valle degli Dei”, a Monterosso Almo, centro in provincia di Ragusa, si trovano i più antichi resti di allevamento di api. Nel documentario si parla anche di torrone, di gelato e non mancano le testimonianze dei cantastorie.
Fondamentale, per la realizzazione del documentario, è stata la partecipazione di Gaetano Scollo e Turi Occhipinti per l’ospitalità ed il supporto logistico. Questi ultimi hanno fornito informazioni e contatti che hanno permesso di poter fare apprezzare le attività del luogo, aiutando di fatto a promuovere le parti interessate del territorio ibleo.