venerdì, Novembre 22, 2024

Gioiosa Marea: iniziati i lavori di manutenzione sui torrenti

Lavori torrenti1

Sono iniziati gli interventi di manutenzione sui torrenti che attraversano il territorio comunale di Gioiosa Marea.

I lavori erano stati finanziati per oltre 300 mila euro dal Dipartimento autorità di bacino del distretto idrografico della Sicilia presso la Presidenza della Regione ed interessano il torrente Zappardino e i suoi affluenti, oltre ai torrenti Casini, Magaro, Gilormo, Monaci, Saliceto e Santa Venere.

Il sindaco Giusi La Galia ha sottolineato l’importanza degli interventi nell’ottica di una “fondamentale attività di prevenzione per una efficace mitigazione dei rischi idrogeologici, per la tutela dell’ambiente e la salvaguardia del territorio. Il monitoraggio e la manutenzione sono essenziali per garantire il regolare deflusso delle acque, evitare le esondazioni ed osservare anche lo stato di salute degli alvei dei torrenti”.

blankSarà la “Gpi” di Patti ad eseguire i lavori grazie al ribasso d’asta del 10,51 % per un importo contrattuale di 82 mila euro. E’ invece la “Ecosid” di Gioiosa Marea che si occupa dell’intervento urgente per la messa in sicurezza di un tratto del torrente Zappardino, per un importo di 119 mila euro.

La gravi criticità fluviali di Gioiosa Marea, a suo tempo, erano stati all’attenzione dell’Autorità di bacino del distretto idrografico della Sicilia, diretta da Leonardo Santoro. A Gioiosa Marea si prevede il taglio meccanico e manuale di vegetazione spontanea ed alberi di medio fusto, la risagomatura degli alvei, la rimozione dei bulbi radicanti ed infine il trasporto in discarica del materiale di risulta.

Facebook
Twitter
WhatsApp