Hanno preso servizio il 14 dicembre 2023 i 12 nuovi operatori volontari impegnati nel servizio civile universale – bando digitale pubblicato per i progetti coordinati dal’Unione dei Comuni Paesi dei Nebrodi.
Ogni comune facente parte l’unione ospiterà 4 ragazzi di età compresa fra i 18 e i 28 anni, che saranno impegnati per un anno. I progetti coinvolgono alcuni uffici dei Comuni e i cittadini.
Il progetto debutta in fase sperimentale, con l’obiettivo di superare l’attuale gap sulle competenze digitali e di produrre un impatto positivo sulle comunità. Partecipare ai progetti del Servizio Civile Digitale consentirà ai giovani di avere accesso a un percorso di crescita e formazione indirizzato a migliorare le loro conoscenze e competenze in ambito digitale. Questo si tradurrà nella possibilità di vivere un’esperienza fondamentale per aiutare anche altri cittadini a essere autonomi rispetto all’uso di Internet e dei servizi digitali pubblici e privati.
L’anno di Servizio Civile è un “valore aggiunto” al curriculum professionale dei ragazzi, indipendentemente degli eventuali orizzonti lavorativi. L’importante è utilizzare al meglio questa ricchezza “sociale” rappresentata dalla disponibilità dei giovani che, attraverso il Servizio Civile, sperimentano il proprio talento e accrescono la propria formazione.
“Nella giornata di ieri – dice soddisfatto Giuseppe Pizzolante, Presidente dell’Unione dei Comuni – ho rappresentato i tre comuni dell’Unione al primo incontro di formazione a Santo Stefano di Camastra, al quale erano presenti i 12 volontari.
Questa mattina, invece, ho accolto i nostri quattro giovani: Pamela, Miriam, Alessandra e Sebastiano. Buon percorso a tutti voi!
A breve la pubblicazione dei nuovi bandi finanziati”