Annullato il regolamento comunale ed il provvedimento di diniego disposto dal comune di San Filippo del Mela. Così hanno deciso i giudici della prima sezione del Tar di Catania sul ricorso proposto da Infrastrutture Wireless Italiane spa, contro il comune filippese e la Città Metropolitana di Messina.
La società è stata rappresentata dall’avvocato Edoardo Giardino e il comune filippese dall’avvocato Guido Barbaro.
Risale al 27 gennaio 2023 l’istanza congiunta di Inwit e Vodafone Italia per la realizzazione di un’infrastruttura di rete nel comune di San Filippo del Mela. Nel febbraio successivo il comune comunicò i motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza, secondo due articoli del regolamento comunale e ravvisando il collocamento dell’impianto a distanza inferiore a 200 metri dalla scuola primaria di corso Togliatti, dal campetto di calcetto sito nella parte retrostante della scuola primaria, dalla casa di riposo per anziani del corso e dalla chiesa parrocchiale.
Furono comunque indicati siti alternativi, ma la società ricorrente depositò una relazione tecnica per dimostrare l’inidoneità dei siti alternativi per l’installazione delle stazioni radio base.
Per i giudici il ricorso è fondato nella parte in cui si ribadisce come i comuni non possano introdurre limitazioni alla localizzazione, consistenti in criteri distanziali generici ed eterogenei.
In questi termini il ricorso è stato accolto con annullamento del regolamento comunale impugnato e del provvedimento di diniego fondato sull’illegittimità della norma regolamentare, fatti salvi gli ulteriori provvedimenti dell’amministrazione.