sabato, Novembre 23, 2024

La fruibilità degli scali ferroviari: le precisazioni del Comitato Pendolari Siciliani

Immagine

Il Comitato Pendolari Siciliani ha voluto fare alcune precisazioni sulle notizie pubblicate ieri sul sito di amnotizie, relative alle proposte per migliorare la fruibilità di alcuni scali ferroviari sulla tratta Messina-Patti-Sant’Agata Militello.

Queste precisazioni, evidenziate in una nota firmata da Francesco Mondì, vice presidente del Comitato Pendolari Siciliani Ciufer, sono state inviate sempre ieri anche alla Regione, ai dirigenti regionali dei trasporti, a Rfi e a Trenitalia e fanno riferimento a problematiche che il comitato ha già rappresentato nel 2022 e nel 2023.

Il 6 ottobre 2022 sulle isole di ristoro “Self Bar” – nota congiunta con il Comitato Pendolari Palermo Agrigento Canicattì, il 14 novembre dello stesso anno sul parcheggio antistante la stazione di Spadafora e infine l’11 gennaio dello scorso anno sull’attività di monitoraggio di alcune stazioni RFI (Relazione Messina Palermo).

Tra l’altro, scrive ancora il Comitato Pendolari Siciliani, il gestore di Rfi ha anche già dato prontamente riscontro e per dimostrare questo, Mondì ha riportato le risposte alle istanze presentata dal Comitato Pendolari Siciliani.

Risposta alla nota 11 gennaio 2023

Con riferimento alla vostra segnalazione dell’11 gennaio 2023 si fornisce riscontro ai quesiti posti ai seguenti temi relativamente all’infrastruttura ferroviaria: nell’impianto di Torregrotta è in corso l’intervento di installazione di coperture laterali delle pensiline al fine di garantire maggiore protezione dalle intemperie e rendere l’attesa più confortevole. In relazione all’impianto sonoro di informazioni al pubblico, si rappresenta che le anomalie riscontrate sono state ripristinate e ad oggi gli impianti risultano correttamente funzionanti.

In merito alla realizzazione di una seduta da esterno nell’impianto di San Marco D’Alunzio Torrenova si comunica che le strutture tecniche di RFI deputate all’attività hanno confermato la conclusione di quanto richiesto entro la fine dell’anno in corso.

Si comunica che nella stazione di Brolo Ficarra è stato effettuato un intervento di ripristino dell’impianto di illuminazione.

Per eventuali interventi di realizzazione di sedute nell’impianto di Novara Montalbano Furnari, così come eventuali interventi di upgrade degli impianti di informazioni al pubblico nelle località di servizio di Torregrotta, Pace del Mela e Zappulla sono sprovvisti di coperture finanziarie. Saranno oggetto di approfondimento, in caso di apertura di specifico progetto di investimento.

Risposta alla nota 14 novembre 2022

Con riferimento alla segnalazione inerente il ripristino della segnaletica orizzontale nel parcheggio antistante la stazione di Spadafora, scusandoci per il ritardo, si rappresenta che l’intervento è stato completato in data 31 Gennaio 2023.

Rete Ferroviaria Italiana, Direzione Commerciale, Gestione reclami e segnalazioni

Risposta alla nota del 6 ottobre 2022

In riferimento alla vostra richiesta inerente l’installazione di punti di ristoro di tipo automatico nelle stazioni di: Rocca S. Agata di Militello, Patti – S. Piero Patti e Milazzo, si conferma la disponibilità di Rfi ad individuare i necessari spazi in stazione. I punti di ristoro sono gestiti da un soggetto esterno erogatore del servizio. RFI potrà realizzare le attività di predisposizione impiantistica per l’installazione degli stessi a valle di un interesse formale da parte di un soggetto erogatore del servizio.

Rete Ferroviaria Italiana, Direzione Commerciale, Gestione reclami e segnalazioni

Facebook
Twitter
WhatsApp