Ritorna dopo 4 anni a Patti la fase regionale di qualificazione al campionato nazionale assoluto di katà e kumitè maschile e femminile. L’appuntamento è per domenica prossima 14 gennaio al PalaSerranò di Case Nuove Russo di Patti e qui confluiranno 97 atleti provenienti da tutta la Sicilia; a partire dalle ore 9.00 e fino al pomeriggio, gli atleti, dai 17 ai 35 anni, inizieranno con il katà e poi con il kumitè.
In palio il pass per il PalaPellicone di Ostia Lido, dove nel prossimo febbraio si disputerà il campionato nazionale assoluto. Si tratta dunque di un evento importante per gli atleti siciliani e anche per la città di Patti che, dopo 4 anni – si era nell’aprile 2020 e sempre al PalaSerranò – ospita ancora la fase regionale di qualificazione agli assoluti.
Per la gara di domenica a Patti è prevedibile che saranno in tanti, tra atleti, allenatori, arbitri e sostenitori con il loro seguito, a raggiungere il PalaSerranò, che ritorna al centro della Sicilia; il karate è uno sport che trova e ha trovato tante adesioni in Sicilia – nel 2020 erano 130 le società con oltre 5000 atleti tesserati e anche a Patti, attraverso la scuola dei fratelli Giuseppe e Salvatore Piccione, sono tanti i giovani che ogni anno si avvicinano a questo sport.
L’organizzazione dell’evento di domenica 14 gennaio è dell’asd Scuola Karate Patti di Giuseppe e Salvatore Piccione, sotto l’egida della Fijlkam, del Coni e del comitato regionale Fijlkam.