Allegria e sano divertimento sono state le parole d’ordine che hanno caratterizzato il periodo di carnevale a San Fratello.
Si è infatti conclusa ieri la kermesse di manifestazioni carnascialesche giunta alla decima edizione, in una serie di eventi in cui i veri protagonisti sono stati i cittadini. Le sfilate, organizzate dalla Pro Loco con il patrocinio oneroso del comune di San Fratello ed il prezioso contributo operativo dei soci della Società Militare, sono state un autentico successo, nonostante le avversità climatiche che si sono presentate.
I due carri allegorici “Zio Paperone” e “Pirati d”Italia”, veri capolavori artistici, hanno confermato il valore e l’impegno dei talentuosi artigiani locali, rendendo questa decima edizione del carnevale di San Fratello una vera e propria tradizione nel panorama festivo del comune.
Ha aperto le danze la sfilata del 3 febbraio e la chiusura è avvenuta ieri con un’altra sfilata ulteriormente impreziosita e arricchita dalla presenza delle allieve della scuola di danza “3Dance” che hanno, come sempre, allietato tutti i partecipanti con le loro esibizioni.
Tra le due sfilate da non dimenticare un’altra bellissima serata dedicata alla premiazione delle maschere, organizzata dalla associazione “Vulos”. Tutte le serate hanno fatto il pienone di gente che con grande senso di responsabilità ha partecipato in massa all’insegna del sano divertimento.
Oggi, 14 febbraio, é invece una data triste per il popolo sanfratellano in quanto rappresenta il 14esimo anniversario dalla frana che ha segnato le sorti della comunità, data che quest’anno coincide con l’inizio della Quaresima.
Con questo spirito ci si avvia dunque alla celebrazione della Santa Pasqua e al triduo che vedrà le processioni del Mercoledì Santo, i ” Sammuarc” del Giovedì Santo e la processione del Venerdì Santo con i Santi Misteri e il Ss.mo Crocifisso, tutto irrorato dalla presenza dei Giudei che a suon di tromba richiamano annualmente migliaia di visitatori.
A San Fratello, insomma, non si smette mai di assaporare storia e tradizione ed è tangibile, ormai da qualche, il salto di qualità del piccolo centro nebroideo che si erge rappresentarsi come uno dei comuni di riferimento dell’hinterland grazie alla meticolosa organizzazione di ogni evento.
Tutto questo grazie all’impegno costante dell’amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Princiotta che sta dando prova di serietà e di competenza non solo nella capacità di intercettare finanziamenti ma anche nella cura che presta ad od ogni evento. San Fratello può quindi ben sperare per il proprio futuro, avendo riposto la propria fiducia ad una nuova amministrazione che sta rispondendo nel migliore dei modi.
(foto dalla pagina Facebook del comune di San Fratello e di Pippo Maggiore)