Non poche difficoltà stanno creando i parcheggi d’interscambio ai residenti delle diverse municipalità, è quanto dichiarato dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia. Occorre ascoltare i cittadini, hanno dichiarato i rappresentanti politici, l’amministrazione comunale dovrebbe rendersi conto che nella maggior parte delle abitazioni, non sono stati realizzati parcheggi privati, per cui ai residenti, occorrerebbe destinare pass gratuiti in modo da consentire la sosta in tutti i parcheggi di interscambio.
Libero Gioveni capogruppo di FdI, ha affermato che i parcheggi sono una realtà di cui si è dotata e si sta dotando Messina ma, per favorire il trasporto pubblico a discapito di quello privato in modo da decongestionare il traffico soprattutto nel centro città, non si possono penalizzare i cittadini. Si rende necessaria una differenziazione sull’utilizzo dei parcheggi di interscambio, ha dichiarato Dario Carbone perché, quello di San Licandro o Zaera non può essere considerato alla stregua di quello di Viale Europa etc. Sarebbe opportuno coinvolgere le Municipalità, ha concluso Carbone, in modo da coordinare la gestione di questi parcheggi per soddisfare le esigenze ed i bisogni dei messinesi.
Particolarmente forte la dichiarazione di Debora Buda la quale ha comunicato che il progetto “ForestaMe”, ha tolto 800 posti auto ai residenti nel centro storico per cui, diventa quasi impossibile poter parcheggiare in prossimità delle proprie abitazioni. Sulla stessa lunghezza d’onda anche gli altri rappresenti delle municipalità appartenenti a Fratelli d’Italia, Alessandro Caciotto, Sebastian Romeo, Giovanni Danzi e Giovanni Russo che parlando dei parcheggi di Palmara, Gazzi, Papardo, Annunziata bisogna andare incontro alle esigenze dei cittadini applicando gli opportuni correttivi e, concretizzando la concessione di pass gratuiti. L’appello che i consiglieri di F.d.I rivolgono all’amministrazione comunale è quello di riaprire la discussione relativa all’utilizzo di tutti i parcheggi di interscambio.
Che, di seguito riportiamo: lato monte del lungomare di Santa Margherita, Gazzi e via Socrate, viale Bertuccio Bordonaro, Palmara, via San Cosimo, via Catania, via Campo delle Vettovaglie, viale Europa, via La Farina, viale San Martino, via Cesare Battisti, ex Gasometro, Giostra, San Licandro, viale Stagno D’Alcontres, salita Papardo.