Nel giugno dello scorso anno si era incatenato davanti alla sede dell’Anas di Palermo, per chiedere lo sblocco dei lavori sulla strada statale 185 di Sella Mandrazzi, che collega lato tirrenico Novara di Sicilia con Terme Vigliatore e lato jonico con Francavilla di Sicilia; da domani si chiuderà all’interno del comune di Novara di Sicilia e farà lo sciopero della fame.
Il sindaco novarese Gino Bertolami è ritornato alla carica, perché, dopo essere riuscito nell’intento di far sbloccare i lavori sul lato tirrenico, dove adesso passano tutti, anche gli autobus e i mezzi pesanti, c’è lo stallo sul lato jonico.
I lavori sono stati affidati, ma la ditta non li ha ancora iniziati; Bertolami ha fatto un sopralluogo con i tecnici Anas e gli hanno ribadito che la strada resta chiusa e che, pur quando dovessero iniziare i lavori, non sarà possibile aprire una corsia a senso unico alternato.
Ecco il perché della nuova protesta, con la quale vuole coinvolgere non solo il territorio novarese, ma anche quello di Fondachelli Fantina, anch’esso falcidiato dallo stallo della strada.
Sabato 13 aprile, alle 11.00 i cittadini di Novara di Sicilia e di Fondachelli Fantina manifesteranno davanti al comune di Novara di Sicilia.