Giunta alla XXXVI^ edizione, “Bicincittà 2024” si svolgerà domenica 12 maggio con partenza da Piazza Duomo. Due i percorsi previsti che si snoderanno lungo le vie cittadine: i primi 4 km riservati ai bambini mentre l’intero itinerario di 18 km potrà essere percorso da tutti gli amanti della bici. Da piazza Duomo il corteo cicloturistico raggiungerà la circonvallazione, toccherà Maregrosso per poi tornare e concludere la pedalata sempre a Piazza Duomo.
Insieme al sindaco Federico Basile, l’assessore allo sport Massimo Finocchiaro, l’esperto del comune Francesco Giorgio, Santino Cannavò Presidente di UISP Messina, Rosario Tuvè dell’ACCIR, la Croce Rossa Italiana e l’Arpa Sicilia. Il sindaco Basile ha voluto evidenziare il fatto che “Bicincittà è un’iniziativa che consente alla cittadinanza di vivere alcuni luoghi significativa della città, in maniera sostenibile”.
Accentuare l’educazione ambientale, ha proseguito il sindaco, “significa rendere soprattutto i giovani più responsabili perché, il pianeta è nostro e nessuno può permettersi di distruggerlo”. Infine Basile ha voluto ricordare che “una delle mission dell’amministrazione comunale è proprio quella del trasporto alternativo, della mobilità sostenibile e, l’utilizzo delle bici, del trasporto pubblico, consentono di mantenere i livelli di inquinamento più bassi oltre a rendere più vivibile il centro cittadino”.
L’assessore Massimo Finocchiaro ha voluto lanciare lo slogan: “Non solo sport ma divertimento, inclusione, condivisione”, elementi fondamentali attraverso i quali, “i cittadini potranno vivere la città in maniera sostenibile”. Bicincittà, ha detto Finocchiaro, “rappresenta un appuntamento molto atteso dai cittadini testimoninaza che, dopo 36 anni, la manifestazione riesce a raccogliere la condivisione di tantissime persone”. Una festa, ha concluso Finocchiaro, “che alle spalle ha un tavolo tecnico composto dal Corpo della Polizia Municipale, dal Dipartimento alla Mobilità, dalle partecipate AMAM e Messina Servizi, dagli organizzatori, patners e volontari senza i quali non sarebbe possibile dare corso all’evento”.
Particolarmente soddisfatto Santino Cannavò che, “nell’estendere i ringraziamenti a tutti coloro che hanno reso possibile organizzare la 36^ edizione di Bicincittà, si è soffermato sull’estensibilità ambientale e sulla mobilità sostenibile”. Messina, sotto questo aspetto, ha affermato Cannavò, “ha fatto passi in avanti importanti, sostenendo il trasporto pubblico e realizzando zone totalemnte fruibili dai cittadini, valorizzando soprattutto le bellezze artistiche e culturali di cui Messina dispone”.
I livelli di inquinamento di Messina, ha affermato Anna Scalia di Arpa Sicilia, “sono ancora nella norma ma, le nuove direttive hanno abbassato molto i limiti per cui, se non si pone rimedio immediato, l’analisi di monitoraggio atmosferico potrà segnare livelli negativi”. Lungo il percorso di “Bicincittà 2024”, sarà interdetta la circolazione viaria, ad esclusione delle intersezioni con impianto semaforico che saranno presidiate.