venerdì, Novembre 22, 2024

I servizi digitali dell’app Youppa per il comune di Sant’Agata Militello – VIDEO

WhatsApp Image 2024-05-22 at 16.24.09

Un importante cambiamento nel settore dell’assistenza domiciliare e della comunicazione pubblica nel Comune di Sant’Agata Militello, con l’integrazione di servizi digitali forniti dall’app Youppa, nata e sviluppata proprio nel comune santagatese e che adesso si sta espandendo sempre più.

La svolta verso la digitalizzazione è stata ben recepita nel comune santagatese, guidato dal sindaco Bruno Mancuso. Lo strumento permette infatti ai cittadini di ricevere comunicazioni istantanee dal Comune, come allerte di pubblica utilità e altri avvisi importanti, attivando semplicemente le notifiche push tramite l’app Youppa.

Oggi possiamo orgogliosamente parlare – dice Mancuso – dei miglioramenti apportati nel nostro Comune grazie alla collaborazione con Youppa. Non solo abbiamo digitalizzato e semplificato la gestione delle ore di assistenza domiciliare, ma abbiamo anche lanciato un innovativo servizio di bacheca digitale di pubblica affissione e notifiche istantanee ai cittadini. Questo strumento permette ai cittadini di ricevere comunicazioni istantanee dal Comune, come allerte di pubblica utilità e altri avvisi importanti, attivando semplicemente le notifiche push tramite l’app Youppa.

Oltre ai noti benefici nella gestione dell’assistenza domiciliare, Youppa offre anche vantaggi tangibili per la vita economica locale. L’applicazione permette ai cittadini di ottenere buoni spesa ad ogni acquisto presso i negozi locali convenzionati con Youppa. Questo non solo stimola l’economia locale ma incentiva anche i cittadini a sostenere le attività del nostro territorio, creando un circolo virtuoso di supporto e crescita comunitaria. Consiglio e invito tutti a scaricarla!”, conclude Mancuso.

Non solo comunicazione, ma anche assistenza sociale. Come ha influenzato il lavoro quotidiano nel vostro ufficio l’introduzione di questa tecnologia?

“L’introduzione del sistema Youppa – dice ai nostri microfoni Noemi Petruzzo, assistente sociale del comune – ha rivoluzionato completamente il nostro approccio all’assistenza domiciliare. Prima eravamo sovraccarichi dalla gestione manuale dei dati e dalla distribuzione dei voucher cartacei, che richiedevano molto tempo e erano soggetti a errori. Ora, con il sistema digitale, abbiamo una rendicontazione immediata e accurata per ogni assistente e assistito. Questo non solo ha ridotto il carico di lavoro amministrativo, ma ha anche migliorato la precisione e l’efficienza, permettendoci di focalizzarci maggiormente sulle esigenze dei nostri assistiti.”

Presente all’incontro anche Gianluca Calanni, creatore dell’App.

“La mia visione per Youppa – ha dichiarato Gianluca – è sempre stata quella di sviluppare tecnologie che migliorino concretamente la vita quotidiana delle persone e delle comunità. Donando la nostra piattaforma al Comune di Sant’Agata Militello, abbiamo voluto dimostrare l’importanza di tecnologie che non solo semplificano ma anche arricchiscono la vita sociale ed economica dei cittadini. Vedere la nostra app adottata qui conferma la possibilità di un impatto positivo e diretto attraverso l’innovazione tecnologica.”

Facebook
Twitter
WhatsApp