sabato, Novembre 23, 2024

Tratta ferroviaria Patti/Gioiosa Marea: la Prefettura ha concluso l’iter di revisione dei piani di emergenza esterna delle gallerie “Tindari” e “Capo Calavà”

Treno
Il treno regionale Messina-Palermo

La Prefettura di Messina ha concluso l’iter di revisione dei piani di emergenza esterna delle gallerie ferroviarie “Tindari” nel territorio di Patti e “Capo Calavà” nel territorio di Gioiosa Marea.

L’attività, condotta in stretto raccordo con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e con Rfi, è stata portata a termine dopo un processo di revisione articolato e scrupoloso, perché ha toccato diversi aspetti relativi alla sicurezza, agli adeguamenti normativi ed alle migliorie nella gestione delle emergenze, trattandosi di gallerie realizzate a fine 800 e piuttosto strette rispetto a quelle di nuova costruzione.

Tali gallerie fanno parte della vecchia linea ferroviaria a singolo binario ancora in uso per il transito di un numero limitato di treni che si affianca a quella più recente a doppio binario.

Il lavoro ha consentito di mettere in atto una serie di procedure per mitigare i rischi derivanti da possibili incidenti, rendendo più spediti i soccorsi e mantenendo gli interventi entro certi limiti di tempo, grazie all’adozione di misure che prevedono l’impiego di personale di Rfi sempre disponibile e non più reperibile e contestualmente l’impiego di attrezzature e mezzi di Rfi. su rotaia utilizzabili dalle stazioni più vicine alle gallerie.

In recenti provvedimenti normativi sono stati evidenziati anche gli aspetti di prevenzione incendi e saranno approvate le linee guida per garantire un livello adeguato di sicurezza ferroviaria, con specifiche prescrizioni tecniche di prevenzione e di protezione da applicare alle infrastrutture ferroviarie e ai veicoli da parte dei gestori e delle imprese ferroviarie, nonché a definire i tempi di adeguamento a dette prescrizioni da parte dei gestori e delle imprese ferroviarie.

Il risultato finale è quello di aver completato tutti i piani di emergenza esterna di competenza della Prefettura di Messina per le gallerie delle due tratte ferroviarie, quella a binario singolo e quella a doppio binario.

Alla revisione hanno partecipato anche le forze dell’ordine e di polizia, la polizia ferroviaria, la Città Metropolitana di Messina, il dipartimento regionale della protezione civile, il Servizio Sues 118 ed i comuni delle città interessate.

Dopo questa fase, si procederà alla sperimentazione dei Piani per testarne l’efficacia e la pronta esecuzione con tutte le componenti operative, attraverso delle esercitazioni reali, la prima delle quali è stata già programmata a novembre 2024.

Facebook
Twitter
WhatsApp