martedì, Settembre 24, 2024

Già scattata l’operazione “Mare e Laghi Sicuri 2024”

Guardia Costiera

Anche quest’anno, con l’arrivo della stagione estiva, la guardia costiera sarà impegnato nell’operazione denominata “Mare e Laghi Sicuri 2024”. L’operazione è già scattata il 15 giugno e durerà fino al 15 settembre lungo gli oltre 650 chilometri di coste di competenza della direzione marittima di Catania.

Lo scopo principale dell’operazione è quello tra gli altri di perseguire gli obiettivi di sicurezza e tutela a beneficio di bagnanti e della navigazione da diporto, la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse ittiche, la corretta fruizione del pubblico demanio marittimo.

L’operazione vedrà impegnati ogni giorno 3.000 donne e uomini, oltre 400 mezzi navali e 16 mezzi aerei, nel presidiare gli 8.000 chilometri di coste e i laghi maggiori italiani. I diportisti potranno contare sul rilascio del “Bollino Blu”.

Nella Sicilia Orientale le coste saranno sorvegliate giornalmente per garantire la sicurezza in mare da 45 mezzi navali dislocate lungo i porti della Sicilia Orientale, da Santo Stefano di Camastra a Scoglitti e dai velivoli della Base Aerea della Guardia Costiera di Catania Fontanarossa.

Lungo le spiagge ed i litorali costieri diverse pattuglie di militari della Guardia Costiera verificheranno le buone pratiche di sicurezza, anche con attività di sensibilizzazione. In sinergia con le amministrazioni comunali rivierasche nei molteplici ambiti di iterazione tra le attività turistico-balneari, con particolare riferimento alla sicurezza delle spiagge di libero accesso saranno attivate una serie di iniziative finalizzate ad implementare i presidi di sicurezza balneare e la cartellonistica contenente le avvertenze previste dalle ordinanze di sicurezza balneare.

Facebook
Twitter
WhatsApp