C’è anche la dottoressa Mara Franza, 32 anni, di Capo d’Orlando, nell’equipe medica che ha eseguito al Policlinico di Palermo un straordinario intervento chirurgico per un paziente che aveva perso due dita nel corso di un incidente stradale.
L’intervento, eseguito con successo, è durato circa 12 ore e si è svolto nell’unità operativa complessa di chirurgia plastica e ricostruttiva diretta dalla professoressa Adriana Cordova.
L’equipe medica è stata guidata dal chirurgo plastico Pierfrancesco Pugliese ed è stata composta dalla dottoressa Mara Franza e dagli specializzandi Fernando Rosatti, Mariangela Vulpetti, Chiara Canfora e Matilde De Masi. Durante la lunga procedura il paziente è stato monitorato e seguito dagli anestesisti Marta Montalbano e Roberto Cusimano.
L’operazione è stata effettuata su un paziente che, in un incidente stradale, aveva riportato l’amputazione del primo dito della mano destra. A distanza di tre mesi dal trauma si è proceduto alla ricostruzione completa del pollice, mediante l’autotrapianto dell’alluce che, a sua volta, è stato ricostruito (osso e cute) con un’altra procedura microchirurgica, garantendo così all’uomo di mantenere la propria integrità anatomica-estetica del piede.
Tutti, medici ed infermieri si sono prodigati, in modo che l’intervento chirurgico potesse svolgersi al meglio; il paziente, ad otto giorni dall’operazione, è ritornato a casa.