Inizierà il 24 luglio prossimo il programma degli avvenimenti religiosi che porteranno alla festa della Patrona di Patti Santa Febronia dell’ultima domenica di questo mese, il 28 luglio.
Dopo la santa messa delle ore 18.30 celebrata nella Basilica Cattedrale San Bartolomeo dall’arciprete don Pierangelo Scaravilli, la venerata effigie della santa sarà collocata nella vara processionale.
Il 25 luglio, alle ore 19.00, la messa sarà celebrata sempre nella Basilica Cattedrale da don Giuseppe Lombardo, parroco di Santa Caterina di Patti Marina e di seguito sarà presentato il testo di don Pio Sirna su “Bartolomeo, Febronia, Erasmo: discepoli inviati nel terreno tra Patti e la Costiera Amalfitana”.
Il 26 luglio alle ore 19.00, la messa sarà celebrata da don Carmelo Paparone, parroco delle parrocchie Santa Febronia di Case Nuove Russo e Ognissanti di Mongiove.
Alle 21.30 c’è il “Pellegrinaggio” dei portanti delle due vare processionali – le sacre reliquie e la sacra effigie della santa dalla chiesetta di Santa Fibruniedda alla Basilica Cattedrale e celebrazione del sacramento della riconciliazione.
Per la vigilia della festa, il 27 luglio, alle ore 19.00, le messa sarà celebrata da monsignor Basilio Rinaudo, vicario generale della Diocesi di Patti.
Il giorno della festa, il 28 luglio, alle ore 10.00, la messa con la partecipazione dei portanti delle due vare processionali. Alle ore 18.30 il solenne pontificale celebrato dal vescovo di Patti monsignor Guglielmo Giombanco. Infine alle 20.00 la processione per le vie della città.
Qui di sotto il programma dettagliato della festa: