Il Monumento ai Caduti situato in piazza Marconi a Patti è stato “adottato” dalla “Bongiovanni srl” di Patti, azienda specializzata in impianti elettrici civili, industriali e opere edili.
Dalla fine dello scorso anno, nella piazza centrale della città, l’azienda ha cercato di dare risalto e visibilità, illuminando il monumento con fari che riportano i colori della bandiera italiana da un lato e dall’altra quelli siciliani.
Durante il periodo natalizio, oltre al decesplugliamento e la pulizia degli spazi circostanti, sono state piantate le Stelle di Natale e mese dopo mese si avvicendano nuovi fiori, ciclamini, margherite, gerani.
Venerdì 19 luglio 2024 invece sono stati posti ai quattro angoli del monumento quattro vasi con degli alberi di ulivo, simboli di pace e rispetto verso i caduti.
Questo progetto della “Bongiovanni srl” rientra nell’iniziativa “Adotta un’aiuola” e l’azienda si augura che con il tempo la sensibilizzazione per aver cura del proprio paese possa avere molti proseliti.
“Confido in altre imprese della cittadina che si facciano carico di altri luoghi da accudire e curare, ha dichiarato l’amministratore della società Enzo Bongiovanni, ribadendo il proprio costante impegno nel migliorare, sistemare e abbellire questo angolo della nostra città, in modo che con l’aiuto di tutti si possa dare una migliore e piacevole vivibilità”.
Pina Scardino