Sarà l’impresa “Viastrada” di Palermo a effettuare i lavori di consolidamento del versante nord-ovest del centro abitato di Rometta.
Ad affidare l’incarico è stata la Struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Renato Schifani che sottolinea come «l’intervento, atteso da oltre un decennio, potrà ridare serenità alla cittadinanza, rendendo finalmente sicuro un versante caratterizzato da ripetuti movimenti franosi che, in passato, hanno coinvolto anche la sottostante strada provinciale 57».
Le opere commissionate per un importo di oltre 600 mila euro dagli uffici di Piazza Ignazio Florio diretti da Salvo Lizzio, prevedono il posizionamento, nelle zone maggiormente instabili, di reti chiodate aderenti alla parete. Prima, però, saranno effettuate operazioni di disgaggio dei massi pericolanti e di sarcitura delle lesioni presenti tra le rocce. Infine, sarà rimossa la vegetazione in modo da non intralciare la collocazione delle maglie d’acciaio.
Alla zona nella quale le maestranze interverranno a breve, sono stati assegnati i codici P4 ed R3, a conferma del grave pericolo incombente. Nel 2015, in particolare, alcuni grossi blocchi scivolarono giù dal pendio raggiungendo la Sp 57, che fu chiusa al traffico. Gli interventi realizzati negli anni hanno consentito di tenere sotto controllo la situazione che, adesso, potrà definitivamente normalizzarsi.