Due siciliane nella lista 2024 di Forbes. Da sette anni a questa parte, l’edizione italiana di Forbes, magazine famoso per le sue classifiche, stila una graduatoria che vede come protagoniste 100 donne di successo del nostro paese.
Ogni singola imprenditrice, atleta, giornalista, attrice ha contribuito a rivoluzionare, attraverso il proprio lavoro, la figura femminile all’interno della società attuale. Nello specifico, due sicule colgono la nostra attenzione, si tratta di Josè Rallo, proprietaria e ceo di “Donnafugata”, e Marta Pasquini, direttrice d’orchestra del “Teatro Massimo“ di Palermo.
Nonostante il diverso percorso professionale, Josè e Marta presentano un trascorso simile.
Dopo aver lavorato per diverse aziende internazionali di consulenza manageriale, all’inizio degli anni ’90, Josè Rallo decide di cambiare rotta e di seguire l’azienda di famiglia in Sicilia.
La stessa cosa accade a Marta Pasquini, la quale dopo aver frequentato diverse scuole in Svizzera, Milano, Lubecca, fa ritorno nell’amata isola diventando oggi direttrice d’Orchestra.
Storie di donne che si intrecciano e giungono, dopo anni di rinunce, impegno e tanta determinazione, ad essere esempi concreti a cui ispirarsi per continuare a costruire il nostro presente.
Articolo di Elisa Caruso