La comunità di Brolo in festa ieri sera per i 100 anni di Maria Maniaci Ruggeri, autentica icona dell’antica imprenditoria brolese.
La signora Maria, circondata dall’affetto di figli e nipoti, ha ricevuto l’omaggio del sindaco Giuseppe Laccoto e dell’intera amministrazione comunale nella piazzetta Mirenda, luogo su cui si affaccia e storicamente si identifica l’attività commerciale della famiglia Ruggeri.
Il sindaco ha ricordato la dedizione e il sacrificio che hanno caratterizzato la sua vita e il patrimonio di valori che ha saputo trasmettere. In un mondo in continuo cambiamento – ha detto il Sindaco – la figura della signora Maria rimane una testimonianza vivente delle tradizioni e dei valori che hanno costruito la storia di Brolo.
E’ stata ricordata anche la passione per il ricamo e l’uncinetto della signora Maria, passione che ha portato a realizzare autentiche opere d’arte, alcune delle quali sono state esposte ieri sera. Tutti hanno riconosciuto l’umanità, la dolcezza e la cordialità, caratteristiche che hanno sempre contraddistinto la neo centenaria e che hanno rappresentato un punto di riferimento per generazioni di brolesi.