San Salvatore di Fitalia si prepara a vivere un evento di grande portata storica, nella settimana dedicata al Santo Patrono San Calogero.
Domenica 18 Agosto arriverà da Frazzanò, dove sono conservate gran parte delle reliquie del Santo Patrono, il “Capo di San Calogero”, che rimarrà esposto nel Santuario a Lui dedicato, fino al prossimo 21 agosto.
È stato infatti siglato nel pomeriggio di oggi, venerdì 16 agosto, tra i Sindaci Gino Di Pane e Giuseppe Pizzolante, a nome delle rispettive comunità, un Patto di Amicizia che prevede, oltre al prezioso prestito dell’urna del Santo Patrono, tra l’altro:
– l’incentivazione dei rapporti di unione, vicinanza, condivisione e fratellanza nel nome dei valori umani, culturali, religiosi e sociali.
– la possibilità che in futuro sia consolidato il sodalizio fra i due Comuni, giungendo alla sottoscrizione di un patto di gemellaggio, che vincoli i reciproci rapporti di amicizia e di solidarietà.
“Voglio rivolgere – dice Giuseppe Pizzolante – un sentito ringraziamento al Sindaco Di Pane, al Parroco di Frazzanò Sac. Scalisi, al Comitato Festa San Lorenzo e a tutta la comunità Frazzanese che ha accolto di buon grado il nostro invito e hanno contribuito al realizzarsi di un evento storico per le nostre due Comunità.
Un ringraziamento va anche al nostro Rettore del Santuario, Don Placido, al Comitato Festa San Calogero e a tutta la comunità fitalese che, nei giorni di festa, custodiranno le preziose reliquie del Santo Nero.”