L’associazione culturale “Bequadro” con l’associazione “Chorus Inside Sicilia” ed il patrocinio della Basilica Santuario Maria Santissima del Tindari presenta l’11° festival internazionale corale di musica sacra, per domenica 8 settembre alle ore 20.00.
E’ un grande concerto corale che si svolgerà per la prima volta presso della Basilica Santuario Maria Santissima del Tindari a conclusione della Solennità della Madonna Nera, sotto la direzione artistica di Salvatore Di Blasi (nella foto sotto), presidente di ben 140 cori aderenti dalla Sicilia alla “Chorus Inside Sicilia” di Federcori.
Durante il festival si esibiranno quattro cori provenienti da varie provincie della Sicilia, regalando ai presenti un’esperienza musicale unica. La manifestazione nata a Bagheria 11 anni fa, quest’anno fa anche tappa a Tindari e si propone dunque di celebrare la musica sacra promuovendo l’incontro tra diverse realtà corali, offrendo al pubblico l’opportunità di ascoltare esibizioni di alto livello artistico ed è una gioia sapere che questo festival continuerà il suo viaggio culminando il 24 novembre a Bagheria, al Santuario dell’Immacolata, confermando l’importanza di questa manifestazione nel panorama culturale e religioso della Sicilia.
I cori partecipanti sono: corale “Sacro Cuore” di Milazzo, diretta da Rossana Buonarrigo, corale polifonica “Dulcis Harmonia” di Barcellona Pozzo di Gotto, diretta da Antonella La Torre, coro “San Giovanni Battista” di Milazzo diretta da Ceƫna Orefici e infine la schola cantorum “Don Salvatore Romeo” di Trecastagni diretta da Sebastino Russo.
Alla manifestazione sarà presente il rettore del Santuario don Giuseppe Gaglio, il quale ha accolto con grande entusiasmo, l’invito del presidente Salvatore Di Blasi. Il festival, come da tradizione, terminerà con il canto a cori riuniti con l’inno “Ave Speranza Nostra” di Salvatore Di Blasi, proprio a simboleggiare che tutti i cori presenti, seppure con anime e musicalità differenti, hanno un unico filo conduttore, la condivisione della bella e buona Musica sotto lo sguardo amorevole di Maria Santissima.