Entusiasmante serata finale per l’edizione numero XIII del Festival Canoro Nazionale “Diventerò una Stella”, Premio Lorena Mangano, che si è svolta sabato 5 ottobre al Cine Teatro comunale di Brolo. La Friends Music Academy di Rocca di Capri Leone, sotto la direzione artistica del cantautore siciliano Mario Valenti ha fatto centro, portando sul palcoscenico tantissimi giovani talenti, che si sono esibiti sul palco, sotto l’occhio attento delle tre giurie: tecnica, critica e stampa. Magistrale conduzione di Maria Vitale.
Ad aggiudicarsi il primo posto assoluto Claudia Litrico, 18 anni, cantautrice nissena che ha ottenuto il primo posto della categoria inediti e ha condiviso anche il premio della critica Aldo Casilli con il piccolo Antonio Pizzardi, 9 anni di Niscemi. Voce calda e interpretazione da vera big per la sua “Niente da sempre”, che hanno convinto tutti.
Apprezzata anche la verve di Francesco Simone Batia, che con l’inedito “Mizubisci Power”, ha ottenuto il premio stampa intitolato al compianto direttore di AM Notizie Sergio Granata e il terzo posto della categoria.
Ospite della manifestazione la luciese Carlotta D’Amico, 8 anni, reduce insieme alla mamma Erika, dalla vittoria del contest “Io canto Family” su Canale 5 – Mediaset, che ha incantato la sala con la sua strabiliante interpretazione de “La notte dei Miracoli” di Lucio Dalla.
Sulpalco, con la sua “Salomè”, anche Mario Valenti.
Oltre a offrire una vetrina per giovani talenti emergenti, la direzione di “Diventerò una Stella”, che lo ricordiamo è un intitolato a Lorena Mangano, giovane orlandina vittima di un incidente stradale, come ogni anno, ha voluto dedicare uno spazio formativo e di sensibilizzazione. Nella mattinata di sabato, infatti, di particolare rilevanza è stata la partecipazione del Dott. Massimiliano Fiasconaro, sostituito commissario della Polizia Stradale di Sant’Agata di Militello, chr ha tenuto un intervento sull’educazione stradale, sensibilizzando gli studenti dell’istituto comprensivo di Brolo dell’Istituto Superiore Merendino indirizzo musicale di Capo d’Orlando e alberghiero di Brolo, sul rispetto delle norme del codice della strada.
CATEGORIA KIDS
Primo classificato: Antonio Pizzardi di Niscemi (CL) di 9 anni che ha conquistato il primo posto con la sua straordinaria interpretazione di “100 Messaggi”.
Seconda classificata: Adele De Dominicis di Calatabiano (CT) di 8 anni che Con la sua dolcezza e talento, Adele ha incantato il pubblico con la canzone “Acca”, guadagnando il secondo posto.
Terza classificata: Denise Ruggeri di Gioiosa Marea (ME) di 7 anni . Denise ha emozionato tutti con la sua toccante interpretazione di “Prendi un’emozione”, conquistando il terzo posto.
CATEGORIA YOUNG
Prima classificata: Ilary Alaimo proveniente da Montedoro, in provincia di Caltanissetta 15 anni che ha dimostrato una grande padronanza del palco e vocalità. Con la sua interpretazione di “Sweet Dreams”, nella versione di Annalisa, ha conquistato la giuria e il pubblico, aggiudicandosi il primo posto nella categoria.
Seconda classificata: Gloria Minnelli Da Palermo, talentuosa 15 enne che ha regalato una performance emozionante con il brano iconico “Hopelessly Devoted to You” tratto dal musical “Grease” e portato al successo da Olivia Newton-John. La sua voce potente e la sua interpretazione raffinata le hanno garantito il secondo posto.
Terzo classificato: Nicolò Proto, direttamente da Brindisi, 14 anni, ha emozionato tutti con la sua versione di “La donna cannone” di Francesco De Gregori, esibendosi sul palco suonando il piano. La sua sensibilità musicale e la profondità con cui ha interpretato il brano gli hanno fatto guadagnare un meritatissimo terzo posto.
CATEGORIA COVER:
Prima classificata: Bernadette Rizzo, proveniente da Cittanova (RC), ha incantato il pubblico con la sua interpretazione di “io e te da soli” di Mina. La sua voce calda e avvolgente ha conquistato tutti.
Seconda classificata: Jasmine Mostacci, dalla splendida Marsala (TP), ha emozionato con la sua toccante versione di “Caruso” di Lara Fabian. Un’esibizione che resterà nel cuore degli spettatori.
Terza classificata: Marta Pitì, di Patti (ME), ha stupito con la potente performance di “Stone Cold” di Demi Lovato. La sua energia e passione sul palco hanno lasciato il segno.
CATEGORIA INEDITI
Nella Categoria Inediti, il primo posto è andato a Claudia Litrico, come detto, con il suo brano “Niente da sempre”. Una canzone che ha saputo catturare i cuori del pubblico e della giuria.
Al secondo posto, troviamo Emanuele Laimo, originario di Messina, che ha impressionato tutti con la sua performance di “La tua bellezza”. La sua originalità e talento lo hanno reso un concorrente di spicco.
Infine, la terza classificata è Francesco Simone Batia, che ci ha regalato “Mizubisci Power”. La sua freschezza e creatività hanno sicuramente lasciato il segno.
PREMIO CRITICA “ALDO CASILLI”
Quest’anno, il Premio Critica “Aldo Casilli” è stato assegnato a:
- Pizzardi Antonino da Niscemi (CL) per la sua emozionante interpretazione di “100 Messaggi”.
- Litrico Claudia da Caltanissetta per il suo brano originale “Niente da sempre”.
Entrambi hanno dimostrato un talento straordinario e una sensibilità artistica che li rendono meritevoli di questo riconoscimento.
PREMIO STAMPA “SERGIO GRANATA”
Il Premio Stampa “Sergio Granata” è stato assegnato a:
- Francesco Simone Batia da Acquedolci (ME) per la sua originale interpretazione di “Mizubisci Power”.
Francesco ha anche conquistato il Premio Radio Amore, dimostrando un eccezionale talento e una presenza scenica che hanno colpito giuria e pubblico.