sabato, Novembre 23, 2024

Patti, l’esecutivo risponde e contrattacca: “Restituiamo al mittente le accuse sulla perdita del finanziamento!”

patti

Eventuali chiarimenti sulla revoca del finanziamento di 990 mila euro per l’efficientamento energetico del plesso di piazza XXV Aprile devono essere richiesti all’amministrazione di Mauro Aquino, dopo che nel 2020 il comune ha ottenuto un finanziamento di oltre 7 milioni di euro per interventi di adeguamento sui plessi scolastici di Patti, di cui 2,4 milioni destinati specificamente alla messa in sicurezza sismica e agli impianti della “Lombardo Radice”. Questo finanziamento è stato perso dall’amministrazione Aquino per il mancato avvio dei lavori entro la scadenza fissata al 6 maggio 2021.

L’amministrazione comunale di Patti guidata da Gianluca Bonsignore restituisce al mittente le accuse riguardanti il finanziamento per l’efficientamento energetico della scuola elementare e rilancia attaccando.

E’ stato sottolineato come l’intervento oggetto di discussione fosse strettamente legato a un progetto di adeguamento sismico, indispensabile per consentire il successivo efficientamento energetico degli edifici scolastici, comprendendo lavori come il cappotto termico. In avanti la giustificazione dell’esecutivo: non sarebbe stato possibile procedere all’efficientamento energetico senza completare prima l’adeguamento sismico, come confermato da una relazione tecnica del 2019 redatta da un professionista incaricato dalla precedente amministrazione.

Ecco perché – è sempre l’attuale esecutivo che parla – ci siamo attivati per ottenere nuovi fondi destinati alla progettazione esecutiva dell’adeguamento sismico della Scuola “Lombardo Radice” e, contestualmente, abbiamo richiesto che quel finanziamento fosse spostato su un altro canale, per guadagnare tempo e avviare i lavori di adeguamento sismico.

In avanti un nuovo attacco all’esecutivo Aquino: la precedente amministrazione ha perso oltre 10 milioni di euro di finanziamenti, senza considerare fondi per 3,2 milioni di euro recuperati dall’Amministrazione Bonsignore. Di seguito i nuovi finanziamenti per oltre 9 milioni di euro investiti in progetti strategici per la comunità, ottenuto dal nuovo esecutivo.

Infine la dichiarazione del sindaco: “La nostra amministrazione è impegnata a garantire un futuro migliore per tutti i cittadini, investendo in opere pubbliche e migliorando la qualità dei servizi.”

Facebook
Twitter
WhatsApp